Il Potere della Fede

Potere della Fede

Cos’è la fede? E’ avere fiducia assoluta, e talvolta razionalmente ingiustificabile, nella verità e nella giustezza di una tesi o di un’idea.
Pensavate parlassi della fede ‘cristiana’? No invece, io sono ateo anche se ciò non significa che io non creda in nulla.

In questo breve insieme di parole non voglio assolutamente parlare di religione e scienza; voglio parlare della necessità che ha il genere umano di credere in qualcosa, di credere ad esempio che tutto andrà a posto anche se razionalmente sembra andare tutto a rotoli. La mente umana è incredibile; ha un potere enorme anche se non ce ne rendiamo conto. Premesso che ognuno è LIBERO di credere in quello che vuole io penso che una persona senza fede, quindi che non crede in qualcosa, non abbia quella marcia in più per affrontare la vita e si faccia sommergere da quest’ultima.

Credere ti aiuta a svegliarti con la motivazione necessaria ad affrontare la giornata; credere ti permette di avere una dimensione personale piena di emozioni positive (o comunque affini a se stessi); credere ti permette di superare te stesso

Se non sei in grado di fare qualcosa e non CREDI di riuscire a farlo fidati: non riuscirai mai a farlo.

Ho pensato molto a questo argomento e volgendo lo sguardo al passato non mi viene in mente nessun uomo (o donna) di successo che non credesse fermamente nelle sue convinzioni.

Bisognerebbe credere sia in qualcosa di più grande che nelle piccole cose di ogni giorno. Io credo fermamente nell’Universo (che vuol dire tutto e niente, scriverò anche di questo in futuro) come credo fermamente di trovare sempre parcheggio quando esco la sera. A ognuno il suo, credete in voi stessi, credete in quello che volete ma credete in qualcosa (o qualcuno).

So già che in molti riterranno queste parole una str****ta pazzesca ma in fine capisco il loro punto di vista: credono in una negazione

Con i pochi invece che condividono ciò che ho scritto mi piacerebbe approfondire l’argomento, magari davanti a una birra 🙂